top of page
  • Immagine del redattoreAlice

8 città europee da visitare nel 2021

Devo dire la verità, durante questo terzo "lockdown" (sono in zona arancione, quindi poteva andarmi peggio), anche la mia creatività ne sta risentendo. Ecco, diciamo che aprire un blog di viaggi durante una pandemia mondiale, magari non è stata la scelta migliore da fare. Stamattina, quindi, disperata perchè non sapevo che articolo pubblicare, ho deciso di fare un giro per il mio blog, proprio come se fossi una visitatrice e non l'autrice dei post, capendo bene cosa mi piace scrivere e cosa mi manca. La risposta mi è saltata subito all'occhio: viaggiare. Ho riguardato un articolo che ha avuto molto successo, ovvero i borghi e le città italiane che vorrei visitare nel 2021 (dato che il mio blog è nato proprio come una full immersion alla scoperta dei borghi italiani. Vi lascio qui il link dell'articolo, se ve lo foste perso) e ho deciso di fare una "part two". Quindi ecco qua "le città europee che vorrei visitare nel 2021".


1. Londra

Si può ancora considerare "città europea"? In verità no, ma non potevo non metterla in questa lista. Ormai anche i muri sanno del mio amore smisurato per l'Inghilterra. Mi sembra assurdo che in (quasi) ventidue anni di vita non abbia mai visitato la capitale britannica! Nella mia travel bucket list, avevo già espresso il mio desiderio di passeggiare per le strade colorate di Notting Hill, ma di certo non possono mancare una visita a Trafalgar Square, una giornata alla National Gallery e un'abbuffata di fish&chips, magari nella cittadina "marittima" di Brighton (dove ho sempre sognato di vivere fin da bambina).

Big Ben e London Eye

2. Parigi

Ahimè, un'altra capitale che mi manca! Sogno di passeggiare per gli Champs Elysées in una giornata primaverile, godendomi il clima e gli alberi in fiore! "Emily in Paris" non ha per niente aiutato. Scommetto che qualsiasi persona abbia visto quella serie, ora sogna di lavorare nel campo della moda e sta già cercando un monolocale in affitto (questa volta con la doccia funzionante, magari!), in pieno centro. Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con un pain au chocolate in un tipico cafè parigino e andarsene a spasso per la città con una baguette appena sfornata sotto il braccio?

Torre Eiffel

3. Amsterdam

Mi hanno parlato talmente tanto bene di questa città che non vedo l'ora di vederla con i miei occhi! Amsterdam è cosi green che si gira praticamente solo in bicicletta. Una bella sfida per una che odia pedalare come me! Nonostante ciò, non dimentichiamoci del museo di Van Gogh, le distese di tulipani e una tappa nei pub più caratteristici della capitale. Una città da cartolina!

Fiume Amstel

4. Barcellona

Purtroppo, sarei dovuta andare a Barcellona l'anno scorso, ma come si può immaginare, il viaggio è stato poi annullato. Amo la Spagna, la cucina spagnola, la lingua, qualsiasi cosa! Sono stata a Valencia e mi ha rapito il cuore! Barcellona mi da proprio quell'idea di "calore", di vivacità, ma anche di storia e di cultura. Mi affascinano tantissimo Parc Guell e Casa Batllò, mai viste strutture architettoniche così particolari e colorate! Parc Guell mi ricorda proprio la storia di "Hansel e Gretel", con la sua casetta di pan di zenzero e le abitazioni di zucchero! Mi immagino già nella spiaggia di Barceloneta a sorseggiare sangria e a stuzzicare tapas e paella. Ah, un sogno!

Casa Batllò

5. Santorini

Altra meta di mare! Ogni volta che vedo quelle foto di case bianche con i tetti blu, sogno ad occhi aperti! Vorrei visitare molte città in Grecia, tra cui Atene, Corfù e Mykonos, ma Santorini è senza dubbio in pole position! Una città così pittoresca, magica, ma allo stesso tempo moderna e conviviale. Immagino già la mia giornata: sveglia alle 9 pronta per crogiolarmi al sole dal mattino alla sera, ammirare il tramonto in spiaggia e godermi la vita

notturna tipica della Grecia!

Case tipiche di Santorini

6. Vienna

Vienna è una vera e propria città fiabesca! Sogno di visitarla magari sotto Natale, perdendomi tra i mercatini e immergendomi al 100% in quell'atmosfera tipica natalizia! Mi ha subito conquistata per la sua eleganza, le boutique caratteristiche e i suoi palazzi spettacolari. La vedo perfetta per un set cinematografico! Una serie tv simile a Bridgerton, una sorta di "Elisa di Rivombrosa" austriaca. Ragazzi, ho sbagliato mestiere. Devo darmi al cinema (come regista, ovviamente)!

Castello del Belvedere

7. Praga

Un'altra città da favola (letteralmente)! Grazie alle sue collezioni architettoniche, Praga mi ha colpito subito. Ho scoperto che offre un mix perfetto di stili diversi, si parte dal gotico, fino ad arrivare al barocco e persino al cubismo. Gli appassionati di arte come me, ne avranno da visitare! Girovagando per Pinterest, mi sono imbattuta nel quartiere di "Mala Strana", una piccola chicca della città che si distingue per i suoi eleganti palazzi e boutique colorate. Assolutamente da visitare!

Castello di Praga

8. Zurigo

Siamo tutti d'accordo che basta il suono della parola "Svizzera" per portarci tra terre perfette e immacolate, atmosfere tranquille e rilassanti, strade romantiche che ci fanno sognare ad occhi aperti? Ecco, Zurigo è tutto questo! Basta una foto per farmi desiderare di scappare lì per qualche giorno e sentirmi come se fossi in un film. Piccola chicca: sapevate che Zurigo ospita 1224 fontane tutte potabili, dove l'acqua proviene per il 70% dal lago di Zurigo? Ho letto che la fontana più bella è la Augustiner Brunnen,che si distingue per i suoi splendidi fiori galleggianti!

Vista di Zurigo e Chiesa di San Pietro

In un anno così, non ci resta che sognare e immaginare di scappare in una città lontana! Queste erano le mie idee a tema "Europa", fatemi sapere qual è la vostra città dei sogni👇🏼 Cheers!

178 visualizzazioni16 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page