Quando ho scoperto che a Bologna avrebbero organizzato una vera e propria fiera dei fiori (scusate il gioco di parole), sono stata travolta dalla curiosità! Quando poi ho saputo che si sarebbe tenuto in una delle mie piazze preferite della mia città, non avete idea di quanto sia stata felice! La scorsa settimana, infatti, sono andata in centro e Piazza Minghetti (piazza che, durante il periodo natalizio, organizza un caratteristico mercatino francese, pieno di prodotti tipici e artigianali) si è riempita di fiori, profumi, colori e, ovviamente, spring vibes!
La primavera è in assoluto la mia stagione preferita, per non parlare di maggio, il mio mese del cuore che ha il potere di trasportarmi subito in un'atmosfera positiva, floreale e (quasi) estiva. Sono un'amante dei fiori, dei loro colori, dei bouquet, che messi semplicemente sul tavolo di casa hanno il potere di avvolgerti nella loro magia, dandoti subito una sensazione di serenità!
"Bologna in fiore" è stata caratterizzata da mille varietà di fiori, piante aromatiche, piante grasse, banchetti con prodotti tipici di ogni regione, dalla Liguria fino ad arrivare alla Sicilia. Ho conosciuto piante e fiori nuovi, di cui non sapevo neanche l'esistenza, come il basilico rosso (voi sapevate che esistesse anche il basilico rosso??) o la craspedia, una pianta buffissima che assomiglia ad un lampione in miniatura ahah. Si caratterizza da uno stelo lunghissimo per poi terminare con una "pallina gialla" (il vero e proprio fiore, credo). Pensate che sono fiori tipici dell'Australia e della Nuova Zelanda, talmente resistenti da poter ristabilirsi anche dopo un incendio!
Chi mi conosce sa della mia passione per i girasoli. Sarà per il loro colore giallo, che è il mio preferito fin da bambina, sarà per l'allegria che mi trasmettono con i loro petali, sarà per la particolarità del nome, è un fiore che sa sempre dove orientarsi, a chi (anzi a cosa) rivolgersi (contrariamente a me!), ma ogni volta che ne vedo uno rimango estasiata, in contemplazione! Ovviamente non ho potuto non acquistarne uno, il mio amico Giulio che adesso vive sereno nel mio terrazzo insieme ai suoi bocciolini (che sono nati già il giorno dopo)!
"Bologna in fiore" ci sarà anche questo weekend, dal 28 al 30 maggio, ma questa volta non in Piazza Minghetti, bensì ai Giardini Margherita, uno dei parchi più famosi di Bologna. Quindi amici bolognesi (e non), vi consiglio di farci un salto per respirare un po' di quell'aria di primavera e spensieratezza che tanto ci è mancata durante quest'anno! Cheers!
Quanti ricordi ho di Bologna in gioventu ci ho fatto il militare e l'Università che tempi andati
Ma quanto è bella bologna con tutti questi fiori? Vorrei passare almeno una volta da Frida's. E' un negozietto così carino in cui ti ci perdi ogni volta che entri!
Abitando a Bologna non mi sono fatta mancare nessuno dei due!!! Adoro i fiori e ogni settimana mi compro mazzi di fiori da mettere in ogni stanza della casa. Questi due appuntamenti di maggio sono ormai tra i miei preferiti da anni e non me li faccio scappare...si ha la possibilità di vedere tantissime nuove specie di fiori e piante e passare una bellissima giornata immersa nella bellezza della natura. Consiglio a tutti di andarci :) Lety
Che bella questa fiera dei fiori! Comunque conosco il basilico rosso invece trovo moto interessante quella piantina di zucchero degli aztechi chissà se profuma...
Bellissimo! Facci caso, a maggio succedono tante cose belle e colorate. Anch'io adoro la primavera (a maggio sono nata e sono contenta, ahah). Una piantina di basilico rosso me l'ha regalata mamma l'anno scorso. Piantata in giardino, ma poi... ha fatto una brutta fine, chissà perché, peccato.