top of page
  • Immagine del redattoreAlice

Bologna in fiore, tra colori e aria di primavera

Quando ho scoperto che a Bologna avrebbero organizzato una vera e propria fiera dei fiori (scusate il gioco di parole), sono stata travolta dalla curiosità! Quando poi ho saputo che si sarebbe tenuto in una delle mie piazze preferite della mia città, non avete idea di quanto sia stata felice! La scorsa settimana, infatti, sono andata in centro e Piazza Minghetti (piazza che, durante il periodo natalizio, organizza un caratteristico mercatino francese, pieno di prodotti tipici e artigianali) si è riempita di fiori, profumi, colori e, ovviamente, spring vibes!

La primavera è in assoluto la mia stagione preferita, per non parlare di maggio, il mio mese del cuore che ha il potere di trasportarmi subito in un'atmosfera positiva, floreale e (quasi) estiva. Sono un'amante dei fiori, dei loro colori, dei bouquet, che messi semplicemente sul tavolo di casa hanno il potere di avvolgerti nella loro magia, dandoti subito una sensazione di serenità!

Frida's, famoso fioraio in Via Drapperie


"Bologna in fiore" è stata caratterizzata da mille varietà di fiori, piante aromatiche, piante grasse, banchetti con prodotti tipici di ogni regione, dalla Liguria fino ad arrivare alla Sicilia. Ho conosciuto piante e fiori nuovi, di cui non sapevo neanche l'esistenza, come il basilico rosso (voi sapevate che esistesse anche il basilico rosso??) o la craspedia, una pianta buffissima che assomiglia ad un lampione in miniatura ahah. Si caratterizza da uno stelo lunghissimo per poi terminare con una "pallina gialla" (il vero e proprio fiore, credo). Pensate che sono fiori tipici dell'Australia e della Nuova Zelanda, talmente resistenti da poter ristabilirsi anche dopo un incendio!

Basilico rosso
Craspedia



Chi mi conosce sa della mia passione per i girasoli. Sarà per il loro colore giallo, che è il mio preferito fin da bambina, sarà per l'allegria che mi trasmettono con i loro petali, sarà per la particolarità del nome, è un fiore che sa sempre dove orientarsi, a chi (anzi a cosa) rivolgersi (contrariamente a me!), ma ogni volta che ne vedo uno rimango estasiata, in contemplazione! Ovviamente non ho potuto non acquistarne uno, il mio amico Giulio che adesso vive sereno nel mio terrazzo insieme ai suoi bocciolini (che sono nati già il giorno dopo)!


"Bologna in fiore" ci sarà anche questo weekend, dal 28 al 30 maggio, ma questa volta non in Piazza Minghetti, bensì ai Giardini Margherita, uno dei parchi più famosi di Bologna. Quindi amici bolognesi (e non), vi consiglio di farci un salto per respirare un po' di quell'aria di primavera e spensieratezza che tanto ci è mancata durante quest'anno! Cheers!

212 visualizzazioni22 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page