top of page
  • Immagine del redattoreAlice

Bobbio, il borgo dei borghi

Bobbio è un piccolo borgo medievale di 3544 abitanti, in provincia di Piacenza. Nel 2019 ha conquistato il titolo di "Borgo dei Borghi", grazie alle sue abitazioni in pietra e al suo fascino. Viene anche considerata "città d'arte", caratterizzata dalle sue stradine in ciottoli e dagli scorci sul Ponte Gobbo, che si affaccia sul fiume Trebbia. Caratteristica anche l'Abbazia di San Colombano e il Castello Masalpina, entrambi con una grande impronta medievale.

Date queste premesse e curiosissimi di tutto ciò che avevamo letto su Internet, io e il mio fidanzato abbiamo deciso di visitare questo piccolo borgo. Nonostante disti poco più di due ore di macchina da Bologna (dove viviamo), Bobbio è un ottima meta per chi avesse voglia di scoprire i classici borghi italiani, caratterizzati dalla loro storia e dai loro vicoli.


Ci siamo subito persi nel suo fascino, iniziando a scattare foto alla Piazzetta Santa Chiara e ai vari vicoli. Ditemi se la macchina che ho catturato nella foto non vi sembra appena uscita da uno spot pubblicitario!


Classico scorcio del borgo
Piazzetta Santa Chiara

La nostra passeggiata è continuata sul Ponte Gobbo, vero e proprio simbolo della città, al di sotto del quale ci siamo fermati per un breve picnic in riva al fiume. Il Ponte Gobbo veniva anche chiamato "Ponte del Diavolo". Si narra, infatti, che venne costruito dal diavolo stesso per spaventare i monaci del monastero di San Colombano e impedire loro di attraversare il fiume.

Tappa imperdibile è sicuramente il Duomo di Bobbio (la cattedrale di Santa Maria Assunta) e la piazzetta su cui si affaccia, ricca di gelaterie e bar perfetti per un aperitivo.

Duomo di Bobbio
Ponte Gobbo





Ammetto che Bobbio mi ha stupita molto. E' un vero e proprio gioiellino immerso nel piacentino e ci sarà un motivo se è stato nominato "Borgo dei borghi", no? E Voi? Siete mai stati a Bobbio? Qual è il borgo italiano più bello che avete mai visitato? Fatemelo sapere nei commenti! Cheers!

290 visualizzazioni19 commenti

Post recenti

Mostra tutti

19 Comments


Cristina Giordano
Cristina Giordano
Mar 01, 2021

Ciao che voglia di visitarlo, ne avevo sentito parlare ma mai stata da quelle parti, me lo segno

Like

Bellissima destinazione per una gita fuori porta, considerando che ci arriverei in un'ora. Adoro i borghi e la loro importanza storica.

Like

Elena Resta
Elena Resta
Feb 28, 2021

E' bellissima e tu hai saputo descriverla veramente bene. Molto belle anche le fotografie!

Like
Alice
Alice
Feb 28, 2021
Replying to

Ti ringrazio😘

Like

giu-manu2006
giu-manu2006
Feb 28, 2021

Mi piacciono moltissimo i borghi italiani come questo, hanno un fascino tutto l'oro del tempo che fu e che non passa mai, è stupendo!

Like

Non conoscevo questo borgo, le tue foto sono molto belle. Metto in lista!

Like
bottom of page