top of page
  • Immagine del redattoreAlice

Una serata autunnale a Modena

Nel viaggio di oggi vi (ri)porterò nella mia terra: l'Emilia Romagna. Per chi non lo sapesse, infatti, sono nata e vivo tutt'ora a Bologna, una città che col tempo è diventata molto speciale per me (vi lascio il post su Bologna qui)


Ieri sera, quindi, dopo una mattinata passata a mangiare pancakes e guardare la tv, abbiamo deciso di fare una passeggiata a Modena, che dista soltanto 25 minuti in macchina da casa di Massimo (ormai lo conoscerete, è lui che mi accompagna sempre, nonchè il miglior fotografo personale). Nonostante sia vicinissima a Bologna, non ci ero mai stata e sinceramente non ho mai avuto grande curiosità di visitarla, ma devo dire che mi sono ricreduta al 100% e spero che anche voi riuscirete a cogliere la bellezza che ho visto io in questa città.


Parcheggiata la macchina (vicino al parco Novisad, dove troverete anche un ampio parcheggio coperto), ci siamo incamminati verso Via del Taglio, quella che è la via principale modenese. Ciò che mi ha colpito di più sono stati i locali e le boutique, sembravano dei piccoli gioiellini confezionati ad arte. Tutti super curati nei minimi dettagli, con lucine e scritte accoglienti sulle vetrine dei negozi. Un'ottima scusa per fare un po' di shopping!

Via del Taglio
Traversa di Via del Taglio


Abbiamo poi proseguito verso Palazzo Ducale e devo dire che sono rimasta a bocca aperta. Il Palazzo è stata sede della Corte degli Estense e al suo interno ospita il Museo Storico dell'Accademia ed una preziosa Biblioteca, consultabile solo su domanda da presentare al Comando dell'Accademia Militare. La maestosità di Palazzo Ducale padroneggia su una delle principali piazze di Modena: Piazza Roma. Davanti all'edificio è presente uno specchio d'acqua (artificiale) che rievoca la presenza dei canali sotterranei, sulla cui superficie si può vedere il riflesso di tutto il Palazzo Ducale.

Palazzo Ducale

Io e Massimo ormai siamo famosi per imbatterci involontariamente in sagre, fiere o feste di paese e poteva mancare Modena? Assolutamente no! Infatti, mentre stavamo passeggiando per la bellissima Piazza Grande, ci siamo ritrovati nel bel mezzo di una tipica fiera d'autunno ("Autunno in Centro Storico") che ospitava banchetti, mercatini vintage e dell'usato e ovviamente chioschetti di caldarroste e vin brulé! La fiera d'autunno si tiene dal 25 settembre al 15 novembre 2020 e si estende in Piazza Matteotti, Piazza Grande fino ad arrivare a Largo San Francesco. (Vi lascio il link per maggiori informazioni, nel caso in cui vogliate fare un salto!)

Piazza Grande
Torre Ghirlandina (in Piazza Grande)

Come ogni serata che si rispetti, abbiamo concluso il nostro piccolo tour con un aperitivo. Modena è piena di locali, bar e ristoranti, soprattutto in Via del Taglio, ma dato il periodo in cui ci troviamo e i vari affollamenti, abbiamo deciso di spostarci fuori dal centro, verso il parcheggio dove avevamo lasciato la macchina. Il locale che abbiamo scelto è molto moderno, originale (e super instagrammabile): il "Gossip". Io, ovviamente, ho optato per un classico Spritz, mentre Massimo ha deciso di provare qualcosa di più originale. Un cocktail a base di whisky e sciroppo al tabacco chiamato "The Don". Ai non fumatori come me, il sapore potrebbe dare un po' fastidio, ma a Massimo è piaciuto talmente tanto da voler comprare questo famigerato "sciroppo al tabacco", per poi scoprire che fosse di produzione propria del locale! In ogni caso, entrambi i drinks erano ottimi, anche se avremmo apprezzato qualcosina in più da mangiare (siamo due amanti dei buffet e delle porzioni abbondanti, ma ci siamo accontentati di due bruschette e due crescentine). Ne vale comunque la pena, se vi va di provare cocktail particolari e diversi e, ovviamente, per la location!


Ammetto che Modena è stata una piacevole scoperta e adesso che ne ho avuto la conferma, consiglio a tutti gli amici emiliani (e non!) di visitarla, anche solo per una passeggiata pomeridiana o una serata in compagnia!


Fatemi sapere nei commenti se vi siete mai ricreduti sulla bellezza di una città, di cui magari ignoravate il "potenziale". Se vi è piaciuto l'articolo, condividetelo e stay tuned per scoprire i prossimi viaggi, che vi assicuro saranno mooolto speciali! Cheers!


Dove mangiare:

- Gossip Food&Drink, Parco Novisad, Modena. Voto: ★★★✩✩


Vi lascio qui la mia lista Amazon con tutti i miei prodotti preferiti del momento! Check it out👀

108 visualizzazioni14 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page