top of page
  • Immagine del redattoreAlice

Cosa vedere a Santarcangelo di Romagna

Well guys, mi sto accorgendo di quanto sia bello e speciale il nostro Paese, l'Italia. Forse per il periodo in cui stiamo vivendo, però, ho voglia di conoscere il posto in cui sono nata e di avvicinarmi di più alle mie origini. Lo scorso weekend sono stata a Santarcangelo di Romagna, un borgo medievale in provincia di Rimini. Sono rimasta realmente colpita da quanto un posto così piccolo e poco conosciuto possa, in realtà, essere così suggestivo e accogliente.


Il borgo si presenta come un piccolo gioiellino incastonato tra le mura, pieno di scorci super suggestivi e bar particolari dove fare ottimi aperitivi, ma a quello ci arriviamo tra un po'! All'entrata della città, vi ritroverete subito nella piazza principale: Piazza Ganganelli, caratterizzata dall'omonimo arco che vi darà un perfetto benvenuto nel borgo. L'arco venne poi denominato "Arco dei Becchi", perchè ogni anno, l'11 novembre, in occasione della festa di San Martino, vengono appese sotto l'arco delle grandi corna che, secondo la tradizione, oscillano al passare dei "cornuti" (i becchi, appunto). A voi la scelta di passarci sotto col vostro/a compagno/a!

Arco Ganganelli o Arco dei Becchi

Appena entrati nella piazza principale, vi accorgerete di quanti bar moderni e accoglienti offre Santarcangelo, come "Il cucinino", un bar in stile americano, dove ci siamo fermati per una pausa rinfrescante, a base di cappuccino alla nocciola (per Massimo) e succo ai frutti di bosco e menta per me. L'atmosfera del bar è super giovanile e conviviale, da provare anche per brunch e merende e, ovviamente, per godervi un'ottima vista del centro di Santarcangelo. Vi consiglio di dare un'occhiata al sito per farvi un'idea del posto, moolto carino!


Il nostro tour prosegue verso una delle vie principali di Santarcangelo: Via dell'Amore. Santarcangelo è piena di scorci romantici e questo ne è l'esempio lampante. Quindi, ecco, dopo un'entrata trionfale sotto "l'arco delle corna", vi invito a fare una passeggiata anche in questo scorcio così suggestivo e romantico! Il percorso è un po' in salita, ma vi assicuro che il paesaggio sulla riviera romagnola vi ripagherà di tutta la fatica!

Via dell'Amore
Scorcio tipico del borgo

Paesaggio sulla riviera romagnola

La nostra giornata a Santarcangelo di Romagna, si è conclusa con un ottimo aperitivo alla Vineria Valloni, proprio sulla scalinata che dalla piazza principale porta a Via dell'Amore. Come ho già detto, il borgo è pieno di locali molto carini in cui fare aperitivo, quindi a voi la scelta! Divertitevi a trovare quello più adatto a voi!


Santarcangelo mi ha piacevolmente stupita e ammetto che è in assoluto uno dei borghi più belli che abbia mai visitato, quindi vi consiglio di dargli una possibilità, per una giornata all'insegna di scorci romantici e taanto cibo! Cheers!


Dove mangiare:

-Il cucinino, Piazza Ganganelli 14, Santarcangelo di Romagna. Voto: ★★★★✩ (per una merenda o un brunch)

- Vineria Valloni, Via Aurelio Saffi12/14, Santarcangelo di Romagna. Voto: ★★★✩✩ (per un aperitivo)

152 visualizzazioni18 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page