top of page
  • Immagine del redattoreAlice

I borghi più belli che ho visitato nel 2021

Beh amici, che dire se non... Buon anno! Ogni tanto risorgo dalle ceneri, ma credetemi se vi dico che il 2021 è stato un anno molto impegnativo! In questi primi giorni del 2022, mentre scorrevo annoiata la mia fedele home di Instagram, mi sono imbattuta in svariati reels di gente che mostrava soddisfatta i suoi highlights dell'anno passato e così, mi sono messa a ripensare anche io ai miei, in particolare ai viaggi che ho fatto nel 2021. Ho deciso, quindi, di stilare una top five dei borghi (e delle città) più belli che ho visitato l'anno scorso.

Partiamo dal quinto posto...


Gradara mi ha colpito subito. Sarebbe riduttivo dire per i suoi ciottoli e le sue strade tutte in salita, ma sì! Decisamente per questo! Pigrizia a parte, Gradara è una splendida chicca in provincia di Pesaro, ad un'ora e mezza di macchina da Bologna. Città di Dante, dell'amore e di Paolo e Francesca, ma anche del buon cibo tipico romagnolo! Infatti, non potete perdervi tutti i locali super moderni in cui mangiare un bel piatto di pasta fresca ed un ottimo bicchiere di vino.

A chi consiglio il borgo? Alle coppie innamorate, ovvio, e perché no... Anche ai single!

Scorcio su Gradara

Ristorante tipico

Il borgo di San Giuliano, in provincia di Rimini, è in assoluto uno dei borghi che più mi ha stupito! Sarete subito catapultati in un'altra epoca, tra murales della Dolce Vita e case colorate! A due passi dal mare, il borgo vi stupirà grazie alla sua cura nei dettagli e alla sua accoglienza.

A chi lo consiglio? Alle (finte) influencer con un feed impeccabile su Instagram. Vi sfido a non spararvi uno shooting davanti alle porte colorate delle case di questi poveri residenti, ormai abituati a tutto!

Scorci tipici del borgo

Abitazione tipica dei pescatori

Murales

Borgo medievale di Canale (uno dei borghi più belli d'Italia) e Rango mi hanno decisamente lasciata a bocca aperta! Il primo, visitato in estate, vi farà immergere in una vera e propria fiaba. Con le sue case in pietra a vista e i suoi balconi fioriti, il borgo è caratterizzato da un'atmosfera medievale e una storia unica!

Rango, invece, non si può non visitare per i mercatini di Natale! Avete presente il villaggio di Babbo Natale? Tra luci, banchetti, profumo di dolci, alberi di Natale e festoni rimarrete a bocca aperta. Tutto è pensato e addobbato nei minimi dettagli. Da non perdere!

A chi consiglio i borghi? Senza dubbio alle famiglie, in particolare ai bambini.

Borgo medievale di Canale

Entrata del borgo

Rango

Rango durante il periodo natalizio

2) Matera

Ufficialmente una delle mie città preferite in Italia. Lo spettacolo che vedrete dai Sassi è letteralmente mozzafiato! Specialmente se visto al tramonto e poi con le prime luci della sera. Un piccolo presepe, incastonato tra i sassi e la natura incontaminata che vi riempirà gli occhi di stupore e meraviglia!

A chi consiglio Matera? A tutti, indistintamente! Almeno una volta nella vita, vi consiglio di visitare questa città unica e super caratteristica!

Sassi di Matera

Matera

Arriviamo, finalmente, al Viaggio (con la V maiuscola) del mio 2021: la Puglia! Alberobello con i suoi trulli, Cisternino con le sue altalene, Locorotondo con le sue "cummerse", Ostuni con le sue case bianche, non ho saputo scegliere un solo borgo, quindi vi beccate tutta la Valle d'Itria! E non dimentichiamoci di Lecce e delle spiagge di Gallipoli. In assoluto una delle vacanze più belle della mia vita, nient'altro da aggiungere.

A chi la consiglio? A chi ha voglia di scarpinare, ma non preoccupatevi! Ne vale la pena!

Trulli di Alberobello

Ostuni

Cisternino

Ammetto di aver fatto un po' di fatica a stilare questa top five (che poi tanto "five" non è!) ma è stata una scusa per rifare un tuffo nel mio 2021.

E voi? Quali sono i viaggi più belli che avete fatto nel 2021? Ne avete in programma per il 2022? Io sì e saranno ancora più huge di questi passati (such a big deal)!

Vi mando un abbraccio e vi auguro uno splendido anno! Cheers!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page