top of page
  • Immagine del redattoreAlice

I borghi più belli che ho visitato nel 2021

Beh amici, che dire se non... Buon anno! Ogni tanto risorgo dalle ceneri, ma credetemi se vi dico che il 2021 è stato un anno molto impegnativo! In questi primi giorni del 2022, mentre scorrevo annoiata la mia fedele home di Instagram, mi sono imbattuta in svariati reels di gente che mostrava soddisfatta i suoi highlights dell'anno passato e così, mi sono messa a ripensare anche io ai miei, in particolare ai viaggi che ho fatto nel 2021. Ho deciso, quindi, di stilare una top five dei borghi (e delle città) più belli che ho visitato l'anno scorso.

Partiamo dal quinto posto...


Gradara mi ha colpito subito. Sarebbe riduttivo dire per i suoi ciottoli e le sue strade tutte in salita, ma sì! Decisamente per questo! Pigrizia a parte, Gradara è una splendida chicca in provincia di Pesaro, ad un'ora e mezza di macchina da Bologna. Città di Dante, dell'amore e di Paolo e Francesca, ma anche del buon cibo tipico romagnolo! Infatti, non potete perdervi tutti i locali super moderni in cui mangiare un bel piatto di pasta fresca ed un ottimo bicchiere di vino.

A chi consiglio il borgo? Alle coppie innamorate, ovvio, e perché no... Anche ai single!

Scorcio su Gradara

Ristorante tipico

Il borgo di San Giuliano, in provincia di Rimini, è in assoluto uno dei borghi che più mi ha stupito! Sarete subito catapultati in un'altra epoca, tra murales della Dolce Vita e case colorate! A due passi dal mare, il borgo vi stupirà grazie alla sua cura nei dettagli e alla sua accoglienza.

A chi lo consiglio? Alle (finte) influencer con un feed impeccabile su Instagram. Vi sfido a non spararvi uno shooting davanti alle porte colorate delle case di questi poveri residenti, ormai abituati a tutto!

Scorci tipici del borgo

Abitazione tipica dei pescatori

Murales

Borgo medievale di Canale (uno dei borghi più belli d'Italia) e Rango mi hanno decisamente lasciata a bocca aperta! Il primo, visitato in estate, vi farà immergere in una vera e propria fiaba. Con le sue case in pietra a vista e i suoi balconi fioriti, il borgo è caratterizzato da un'atmosfera medievale e una storia unica!

Rango, invece, non si può non visitare per i mercatini di Natale! Avete presente il villaggio di Babbo Natale? Tra luci, banchetti, profumo di dolci, alberi di Natale e festoni rimarrete a bocca aperta. Tutto è pensato e addobbato nei minimi dettagli. Da non perdere!

A chi consiglio i borghi? Senza dubbio alle famiglie, in particolare ai bambini.

Borgo medievale di Canale

Entrata del borgo

Rango

Rango durante il periodo natalizio

2) Matera

Ufficialmente una delle mie città preferite in Italia. Lo spettacolo che vedrete dai Sassi è letteralmente mozzafiato! Specialmente se visto al tramonto e poi con le prime luci della sera. Un piccolo presepe, incastonato tra i sassi e la natura incontaminata che vi riempirà gli occhi di stupore e meraviglia!

A chi consiglio Matera? A tutti, indistintamente! Almeno una volta nella vita, vi consiglio di visitare questa città unica e super caratteristica!

Sassi di Matera

Matera

Arriviamo, finalmente, al Viaggio (con la V maiuscola) del mio 2021: la Puglia! Alberobello con i suoi trulli, Cisternino con le sue altalene, Locorotondo con le sue "cummerse", Ostuni con le sue case bianche, non ho saputo scegliere un solo borgo, quindi vi beccate tutta la Valle d'Itria! E non dimentichiamoci di Lecce e delle spiagge di Gallipoli. In assoluto una delle vacanze più belle della mia vita, nient'altro da aggiungere.

A chi la consiglio? A chi ha voglia di scarpinare, ma non preoccupatevi! Ne vale la pena!

Trulli di Alberobello

Ostuni

Cisternino

Ammetto di aver fatto un po' di fatica a stilare questa top five (che poi tanto "five" non è!) ma è stata una scusa per rifare un tuffo nel mio 2021.

E voi? Quali sono i viaggi più belli che avete fatto nel 2021? Ne avete in programma per il 2022? Io sì e saranno ancora più huge di questi passati (such a big deal)!

Vi mando un abbraccio e vi auguro uno splendido anno! Cheers!

Post recenti

Mostra tutti

9 Comments


sara scagnoli
sara scagnoli
Jan 16, 2022

Molto bello l'articolo alcuni di questi posti li ho visitati negli anni, altri non ci sono mai stata ma sembrano molto belli.

Like

Nicoletta Colomban
Nicoletta Colomban
Jan 13, 2022

Matera e la Valle d'Itria sono anche per me tra i borghi più belli che ho visistato nel 2021... ecco perchè ho già messo in lista le altre destinazioni che hai toccato, sicuramente mi piaceranno allo stesso modo!

Like

L'italia è davvero piena di questi puccoli borghi che meritano di essere scoperti. bell'articolo!

Like

Elena Resta
Elena Resta
Jan 13, 2022

Molto belli questi borghi. Valle d'Itria mi affascina moltissimo. Non ho viaggiato nel 2021, lo ammetto. Piccole gite in giornata, ma spesso per borghi (per lo più toscani, romagnoli e marchigiani) che, devo dirlo, mi sono piaciuti tutti.

Like
Alice
Alice
Jan 13, 2022
Replying to

I borghi hanno davvero un fascino tutto loro! Chissà che in questo 2022 tu non riesca a visitarne qualcuno di cui ho parlato!

Like

Marlene Miele
Marlene Miele
Jan 13, 2022

L'Italia dei borghi ha un fascino che può essere descritto, ma che è molto meglio visitare. Dei borghi che hai visitato ne ho visitati solo un paio. Grazie per questo viaggio virtuale, mi ha aiutata a scegliere le mie prossime mete.

Like
Alice
Alice
Jan 13, 2022
Replying to

Sono contenta! Ti assicuro che ognuno di questi borghi vale la pena di essere visitato!

Like
bottom of page