top of page
  • Immagine del redattoreAlice

Le spiagge più belle di Pula, Croazia

Pula (o per noi italiani "Pola") è una piccola città affacciata sul mare che sorge sulla punta dell'Istria. Caratterizzata dalle sue rovine romane e dalle sue spiagge piene di sassi e acque cristalline è un'ottima meta da raggiungere anche in macchina (o perlomeno dal Nord Italia. Amici pugliesi, vi sarà più comodo un aereo o un traghetto). Durante la settimana trascorsa qui, tra croato e qualche parola in italiano siamo riusciti a farci capire e a conoscere il luogo, visitando alcune delle spiagge più belle che abbia mai visto.


1) Hawaiian Beach;

La prima spiaggia ha letteralmente rapito il mio cuore. L'Hawaiian Beach (o Havajska Beach, in croato) sorge a Verudela, ai piedi di un magnifico (e lussuoso) resort. Se siete alla ricerca di tranquillità, relax e pace, questa è la spiaggia perfetta per voi. Dotata di ogni comfort, da ombrelloni e lettini fino ad arrivare a docce e spogliatoi, la spiaggia si caratterizza per i suoi sassi bianchissimi (a tal proposito, ricordatevi le scarpette!) e la sua acqua cristallina.


Se siete amanti dello snorkeling (o se volete provare per la prima volta, come ho fatto io), vi consiglio di armarvi di maschera e boccaglio per poter ammirare una vasta quantità di pesci coloratissimi! Ricordo ancora l'emozione provata la prima volta che li ho visti, nonostante non sia una nuotatrice provetta! L'Hawaiian Beach è un ottimo punto in cui godere di un magnifico e romantico tramonto. Vi consiglio di addentrarvi sulle rocce in mezzo al resort della spiaggia, in modo da godere di un panorama mozzafiato e assolutamente indimenticabile.


Hawaiian Beach


Tramonto ad Hawaiian Beach

2) Seagull's Rocks;

Proseguiamo verso Seagull's Rocks (Galebove Stijene). Contrariamente alla prima spiaggia di cui abbiamo parlato, Seagull's Rocks si caratterizza sicuramente per le sue rocce altissime e le sue grotte meravigliose all'interno delle quali potrete ammirare un vero e proprio spettacolo della natura. La spiaggia in questione è sicuramente più spartana, la definirei "wild". Se siete dei piccoli Fantozzi come noi, vi sfido a caricarvi in spalla i vostri ombrelloni, lettini, borse frigo, zaini e chi più ne ha più ne metta, arrampicandovi sulle rocce ripide della spiaggia. Ci sarà da ridere! Nonostante questo primo "ostacolo", vi assicuro che lo spettacolo di cui godrete vi ripagherà di tutti gli sforzi fatti per arrivarci.


Dopo aver lasciato la macchina in un ampio parcheggio, infatti, proseguirete la vostra discesa verso un paradiso naturale, attraverso degli scalini che vi porteranno direttamente alla spiaggia. Da una parte, consigliata per famiglie e bambini, la spiaggia si caratterizza dai tipici sassolini bianchi, mentre dall'altra troverete i lastroni sui quali ci si può comodamente sistemare per passare la giornata. La spiaggia offre anche diverse possibilità di visitare le grotte che la caratterizzano: dai taxi boat alle canoe! (link in affiliazione con "Get your guide")


Tipiche grotte a Seagull's Rocks
Scorcio su Seagull's Rocks

3) Valsaline Beach;

Valsaline Beach è stata la prima spiaggia che abbiamo visitato, poichè era la più vicina al nostro appartamento (solo 5 minuti in macchina!). Si trova in una piccola baia circondata da una vasta pineta e si caratterizza per la sua parte in ciottoli, ma anche una parte erbosa ed un'ultima cementata. La spiaggia è indicata sia per le famiglie, grazie alla sua vastità e alla possibilità di sistemarsi in base alle esigenze di quest'ultimi, sia ai giovani. Anche Valseline, infatti, offre l'opportunità di noleggiare canoe e kayak, oltre che al più caratteristico SUP (stand up paddleboarding), una variante del surf che consiste nello stare in piedi sulla tavola, utilizzando una pagaia per muoversi. Inoltre, accanto alla spiaggia è presente un bar molto giovanile e accogliente (La Playa Beach Bar), aperto fino a tarda sera, dove potrete gustare drink e aperitivi e ascoltare ottima musica.


Valsaline Beach
Tramonto a Valsaline Beach

Pula è una città abbastanza piccola, ma piena di luoghi e spiagge da visitare. Il mezzo più comodo per muoversi è sicuramente la macchina che, nel caso in cui non abbiate, si può comodamente noleggiare in qualsiasi agenzia della città. Queste erano le mie spiagge preferite a Pula. Ovviamente la città è ricca di spiagge diverse e per tutti i gusti. Se avrete la possibilità di visitare questa graziosa cittadina, fatemi sapere quale spiaggia avrete scelto e ditemi se vorreste anche una piccola guida su quello che c'è da vedere nel centro storico di Pula! Cheers!

435 visualizzazioni14 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page