top of page
  • Immagine del redattoreAlice

Verona, la città dell'amore

Sono stata a Verona un paio di volte e già dal primo momento in cui l'ho vista, me ne sono innamorata, tanto da definirla "la mia città preferita" (per poi riscoprire Roma, ma tralasciamo questo dettaglio). Mi sono stupita di quanto una città così importante e famosa, in realtà, assomigliasse di più ad un piccolo borgo immerso nel Veneto. Verona viene definita "la città dell'amore", grazie alla struggente, ma appassionante storia di Romeo e Giulietta, per questo vi consiglio assolutamente di visitare il balcone di Giulietta. Se avrete fortuna, potrete assistere ad una romanticissima proposta di matrimonio, proprio sul balcone di Giulietta, così come è capitato a me! (Di ritrovarmi per puro caso alla proposta di matrimonio, non di riceverla! Per fortuna, aggiungerei!)


Via Cappello, la via per raggiungere la casa di Giulietta è una delle vie, a mio parere, più magiche e romantiche di tutta Verona. Respirerete un'atmosfera piena d'amore, caratterizzata soprattutto dal muro su cui i giovani hanno scritto e attaccato post-it con le proprie iniziali e quelle dei rispettivi innamorati (non la cosa più artistica del mondo, ma possiamo passarci sopra). Per non  parlare del fatto che vi ritroverete proprio sul set di "Letters to Juliet" (le fan sfegatate come me di Amanda Seyfried mi capiranno!)


Un'altra delle zone più romantiche di Verona è sicuramente Ponte Pietra, dal quale potrete ammirare tutta la bellezza della città. Il ponte è il più antico di tutta Verona ed è l'unico rimasto di epoca romana. Vale assolutamente la pena farci una passeggiata! A seguire, troviamo una delle piazze più famose della città: Piazza delle Erbe, uno dei fulcri della vita politica ed economica ai tempi dell'età romana. Al centro della piazza, svetta la Torre dei Lamberti, che regala una vista a 360° di tutta Verona a chi decide di visitarla.


Per concludere, non può di certo mancare la magica Arena di Verona, uno degli anfiteatri romani più noti d'Italia. L'Arena si trova al centro di Piazza Bra, la piazza più famosa della città, centro della movida veronese. La si può raggiungere entrando da Porta Nuova, ammirandone la sua splendida facciata in pietra bianca. Infine, per riprendervi dalla lunga giornata passata a camminare per le vie di Verona, non può mancare un aperitivo a base di Spritz nella patria dei cocktail, proprio di fronte all'Arena.


Balcone di Giulietta

Torre dei Lamberti

Piazza Bra e Arena

109 visualizzazioni18 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page